IL SALENTO
Torre Suda e il Salento
Accanto al Salento diventato meta turistica di elezione c’è ancora un Salento sconosciuto alla gran parte dei visitatori, quello dei centri storici, dei frantoi ipogei, delle chiese ipogee, dei piccoli musei (circa 14 solo nei dintorni di Verde Blu Bed & Breakfast), della civiltà messapica, della Chiesa di Santa Marie delle Grazie a Casarano con mosaici del V secolo, delle scuderie affrescate del Palazzo Baronale di Matino, o della straordinaria Chiesa gotica di S.ta Caterina; tutte mete che da sole possono valere una visita nel Salento, e tutte a pochi chilometri da Torre Suda.
E poi c’è il Salento, anche questo poco conosciuto e forse più imperdibile, quello delle primavere e degli autunni. Chi non è mai venuto in queste stagioni forse non conosce il vero Salento: i colori sono più vivi, l’aria è profumata, le fioriture sono tante e più intense, i ritmi di vita più tranquilli.
E su tutto, certo, c’è il Salento conosciuto e cercato da tutti: quello del mare e del sole, delle lunghe spiagge sabbiose con i loro lidi, oppure delle scogliere, come quelle di Torre Suda dove il mare profuma di più; dei festival, delle sagre e della musica, delle movide e di tutto quello che può offrire una delle più ricercate zone d’Italia.
Torre Suda è qualcosa di particolare per il suo impianto urbano in cui le case seguono tutte l’impianto delle prime ville di fine ottocento – inizio novecento segnate da giardini e alberature, forse un pò distaccata dal caos estivo ma in posizione straordinaria al centro del Salento che vi abbiamo descritto. Tanto, i più famosi lidi del Salento sono a meno di dieci minuti d’auto e se non volete usare la macchina il servizio “Salento in Bus” vi collega con Lecce, Gallipoli, Leuca e il resto del Salento.